(Ghost Rider: Spirit of Vengeance) è un film a colori di genere azione, fantastico, thriller della durata di 95 min. diretto da Mark Neveldine, Brian Taylor e interpretato da Nicolas Cage, Violante Placido, Johnny Whitworth, Ciarán Hinds, Idris Elba, Fergus Riordan, Christopher Lambert, Spencer Wilding, Sorin Tofan, Jacek Koman.
Prodotto nel 2012 in USA - uscita originale: 17 febbraio 2012 (USA) - e distribuito in Italia da Medusa il giorno 23 marzo 2012.
Johnny Blaze si nasconde in una remota località dell'Europa dell'Est per sfuggire alla maledizione che lo perseguita. Qui verrà scovato da una setta che lo recluterà per combattere il diavolo che vuole entrare nel corpo del suo figlio mortale nel giorno del compleanno del ragazzino.
Curiosita
Nicolas Cage racconta che una delle idee di base per il film Ghost Rider: Spirito di vendetta gli venne durante la promozione del primo Ghost Rider, mentre visitava l'Abbazia di Westminster. "Non mi avevano detto che al momento l'abbazia ospitasse una conferenza sull'ambiente presieduta dall'arcivescovo di Canterbury e dal capo della chiesa Greco-Ortodossa", racconta l'attore. "[...] Sono stato immediatamente riconosciuto da un vescovo del Colorado, che mi ha presentato all'arcivescovo, il quale mi ha invitato a fare un giro dell'Abbazia con lui come guida. Durante la visita, osservando il mio abbigliamento mi ha detto: 'Ci tenevo a dirle che anch'io posso essere molto cattivo!' Ed è lì che mi è venuta l'idea di John e Ghost Rider che in qualche maniera lavoravano per la Chiesa, perché la Chiesa in un certo senso ha bisogno di loro."