Joan Baez
Joan Baez la regina della Folk Music

Joan Baez la regina della Folk Music

Joan Baez è una cantautrice e attivista statunitense, nota per il suo stile vocale che le fece guadagnare l'appellativo di Regina della Folk Music, così come per il suo impegno nei diritti civili e nel pacifismo.

Chuck Berry
Chuck berry

Chuck Berry e la nascita della cultura Rock

Chuck Berry il primo Guitar Hero

Chuck Berry è il musicista che diete vita alla trasformazione sociale della società americana. Chuck Berry diventa il primo guitar hero della storia.

Musica Beat
Musica Beat

Come è nato il Beat.

Il termine Beat ha fatto il suo primo debutto agli inizi degli anni '60 e contrariamente a quanto possa fare pensare la parola non è stato inventato in America ma ben si in Italia. Ad utilizzare per la prima volta il termine Beat è stato Renzo Arbore agli esordi del programma radiofonico Bandiera Gialla.

Beatles Abbey Road
Beatles Abbey Road

Le strisce pedonali di Abbey Road compiono 85 anni

Le strisce pedonali di Abbey Road, le più famose del mondo tanto da essere uno dei luoghi più visitati di Londra, compiono 85 anni. Il passaggio pedonale fu scelto per realizzare la copertina di uno degli Album dei Beatles.

Come ascoltare musica in casa

Come realizzare l'impianto per la musica a casa.

Sia che siamo appassionati o solo dei semplici ascoltatori di musica ogni volta che ascoltiamo un brano musicale cerchiamo sempre la qualità migliore di ascolto. Con dei piccoli accorgimenti e possibile ottenere degli ottimi risultati senza dover spendere cifre esorbitanti

B.B. King la leggenda del Blues

B.B. King, nome d' arte di Riley B. King. Nato a Itta Bena, 16 settembre 1925.Definito la leggenda del Blues, B.B. King ha una lunghissima carriera alle spalle, tanto da diventare un'icona stessa del genere musicale già a partire dagli anni cinquanta assieme alla sua chitarra Lucille.

Edith Piaf
Il passerotto

Edith Piaf il passerotto

Edith Piaf, nome d'arte di Edith Giovanna Gassion, è una cantautrice e attrice francese nata A Parigi il 19 Dicembre 1915 di umili origini, figlia di Louis Alphonse, normanno, contorsionista, e di Anita Maillard, di origini italiane-berbere, nata a Livorno, una cantante di strada. È stata una grande interprete del filone chanteuse réaliste (canzone realista).

Rino Gaetano

Rino Gaetano

Rino Gaetano, all'anagrafe Salvatore Antonio Gaetano, è stato un cantautore italiano, considerato il "figlio unico" della canzone italiana, ricordato per la sua voce ruvida e spontanea, per la graffiante ironia delle sue canzoni nonché per la denuncia sociale, celata dietro i suoi testi apparentemente leggeri e disimpegnati.

Pantera

Il gruppo dei Pantera, originario di Arlington (Texas), composto dai fratelli Vinnie Paul e Dimebag Darrell a cui si aggiungono Philp Anselmo e Rex Brown esordisco a metà degli anni 80 con un look e un sound prettamente glam. Ma riescono a conquistare il successo solo nel 1990 con l’album COWBOYS FROM HELL, grazie al quale si assiste a una vera e propria svolta di genere.

Nickelback

I Nickelback sono un gruppo rock canadese, formatosi nel 1995 ad Hanna (Alberta). Hanno venduto più di 50 milioni di copie dei loro dischi in tutto il mondo. Hanno vinto 12 Juno Awards delle 28 nomination totali, 1 American Music Award, 2 Video Music Awards. Nel 2006 ottengono il prestigioso World Music Award,ricevuto il giorno del compleanno del cantante Chad Kroeger, come miglior gruppo rock. Il nome "Nickelback" deriva dall'abitudine di Mike di dire, mentre lavorava da Starbucks, "here’s your nickel back" ovvero "ecco il tuo nichelino (la moneta da 5 centesimi) di resto".

The Police

Police

Stewart Copeland e Sting (al secolo Gordon Sumner) formano i Police nel 1977 a Londra, in un periodo caratterizzato dalla nascita in Inghilterra del punk e a cui, almeno in un primo periodo, il gruppo si ispira.

Village people

Village people

I Village People vengono formati nel 1977 dal produttore Jacques Morali, che assembla il gruppo creando dei personaggi basati sulla parodia degli stereotipi omosessuali.

Coldplay

Coldplay

I Coldplay nascono dall’incontro tra Chris Martin (voce/chitarra acustica/piano), Guy Berryman (basso), Jonny Buckland (chitarra elettrica) e Will Champion (batteria), tutti e quattro studenti allo University College di Londra.