Come fare le melanzane ripiene alla carne

Come fare le melanzane ripiene alla carne

Scopri la ricetta perfetta per le melanzane ripiene alla carne con la nostra guida dettagliata. Impara a cucinare questo piatto tradizionale italiano che delizierà i tuoi ospiti e arricchirà il tuo menù con sapori autentici e un tocco di creatività.

Le melanzane ripiene alla carne sono un classico della cucina mediterranea, amate per il loro gusto ricco e la loro versatilità. Seguite questa ricetta passo-passo per creare un piatto che stupirà i vostri ospiti.

Lista degli Ingredienti

Per iniziare, ecco cosa vi occorrerà:

  • Melanzane: 700 g
  • Carne trita di maiale: 300 g
  • Passata di pomodoro: 300 g
  • Pane raffermo o pane grattuggiato: 50 g
  • Vino bianco: 60 g
  • Olio extravergine d’oliva: quanto basta
  • Aglio: 1 spicchio
  • Basilico: 6 foglie
  • Pepe nero: un pizzico
  • Sale: un pizzico
  • Caciocavallo: 175 g
  • Parmiggiano:150g

Procedimento per preparare le Melanzane ripiene

Preparazione e Taglio

Iniziate lavando e asciugando le melanzane. Tagliatele a metà per il lungo, facendo attenzione a mantenere il gambo. Svuotate delicatamente l’interno per non danneggiare la buccia, lasciando uno spessore di circa 1 cm dal bordo. Aggiungete un po’ di sale e ponete le melanzane a faccia in giù in un piatto in modo da fargli perdere la loro acqua, lasciate spurgare per almeno 30 minuti.

Tritate la polpa estratta e tenetela da parte. Fate lo stesso con l’aglio.

Creazione del Ripieno

In una ciotola aggiungete la polpa estratta dalla melanzana e la carne macinata. Iniziate ad amalgamare e aggiungete, il pane raffermo, il sale, il pepe, l’aglio tritato, l’olio, il caciocavallo tagliato a pezzettini e una parte della passata di pomodoro. Continuate ad amalgamare finché non ottenete un impasto omogeneo.

Farcire e Cuocere

Una volta che le melanzane hanno terminato lo spurgo possiamo passare alla fase successiva: la farcitura.

Farcite le melanzane con il composto ottenuto, aggiungete la passata di pomodoro rimasta e cospargete con il parmigiano e se volete un effetto croccante un po’ di pane grattugiato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti o fino a doratura, gli ultimi 5 minuti potete impostare il forno a grill per renderle più croccanti.

Servire il Piatto

Presentate le melanzane ripiene ben calde farcite con qualche foglia di basilico, magari con un contorno di verdure fresche o grigliate. Sono squisite anche fredde, perfette per occasioni all’aperto.

melanzane ripiene carne

Le melanzane ripiene alla carne non sono solo un piatto delizioso e appagante, ma rappresentano anche un modo creativo per portare in tavola i sapori della tradizione con un tocco di modernità. Che siate cuochi esperti o alle prime armi, questa ricetta è un’ottima opportunità per esplorare la cucina italiana e impressionare i vostri ospiti con un piatto che è tanto bello da vedere quanto buono da mangiare. Personalizzate la ricetta secondo i vostri gusti, sperimentando con diversi tipi di carne o aggiungendo altri ingredienti come olive o capperi. Ricordatevi di giocare con gli ingredienti e di fare esperimenti per trovare il mix perfetto che soddisfi il vostro palato. Buon divertimento in cucina e buon appetito!

 

Informazione Aggiuntiva

Articoli Correlati