Se siete fan dei fumetti e dei film di supereroi, probabilmente sapete che il 15 giugno 2023 uscirà il film The Flash, basato sull'omonimo personaggio della DC Comics.
Il film, diretto da Andy Muschietti e interpretato da Ezra Miller nel ruolo del velocista scarlatto, sarà il primo stand-alone cinematografico dedicato a Flash, dopo la sua apparizione in Batman v Superman: Dawn of Justice (2016), Suicide Squad (2016), Justice League (2017) e Zack Snyder's Justice League (2021).
Ma cosa ci aspetta da questo film? Perché è così atteso dai fan? Quali sorprese ci riserverà? In questo post cercherò di rispondere a queste domande, basandomi sulle informazioni disponibili finora.
La trama
La trama del film è ispirata alla celebre saga a fumetti Flashpoint, scritta da Geoff Johns e disegnata da Andy Kubert nel 2011. In questa storia, Flash decide di tornare indietro nel tempo per impedire l'omicidio di sua madre Nora, avvenuto quando era bambino. Tuttavia, il suo gesto provoca delle alterazioni nella linea temporale, creando una realtà alternativa dove i supereroi non esistono o sono diversi da come li conosciamo.
In questa realtà, Batman è Thomas Wayne, il padre di Bruce Wayne, che ha indossato il mantello del pipistrello dopo la morte del figlio. Superman è stato catturato dal governo e tenuto prigioniero in una cella sotterranea. Wonder Woman e Aquaman sono in guerra tra loro per il dominio del mondo. Cyborg è l'unico eroe riconosciuto dalle autorità e il Generale Zod è tornato a minacciare la Terra.
Flash dovrà quindi cercare di ripristinare la linea temporale originale, con l'aiuto di una versione alternativa di sé stesso, di un anziano Batman e di una kryptoniana esiliata: Supergirl.
Il cast
Il cast del film è ricco di volti noti e di sorprese. Oltre a Ezra Miller nei panni di Barry Allen / Flash, troveremo infatti:
- Sasha Calle nei panni di Kara Zor-El / Supergirl: la cugina di Superman, che è stata mandata sulla Terra per sfuggire alla distruzione del pianeta Krypton. Nel film sarà una rifugiata aliena che si unirà a Flash nella sua missione. Sasha Calle sarà la prima attrice latina a interpretare Supergirl sul grande schermo.
- Michael Shannon nei panni del Generale Zod: l'ex comandante militare kryptoniano, che ha tentato di conquistare la Terra in Man of Steel (2013). Nel film sarà il principale antagonista di Flash e Supergirl.
- Ron Livingston nei panni di Henry Allen: il padre di Barry Allen, che è stato ingiustamente accusato dell'omicidio di sua moglie Nora e che è stato incarcerato per anni. Nel film sarà un punto di riferimento emotivo per Flash.
- Maribel Verdú nei panni di Nora Allen: la madre di Barry Allen, che è stata uccisa da un misterioso assassino quando Barry era piccolo. Nel film sarà il motivo che spingerà Flash a viaggiare nel tempo per salvarla.
- Kiersey Clemons nei panni di Iris West: la fidanzata e collega giornalista di Barry Allen. Nel film sarà una delle poche persone a conoscere la vera identità di Flash.
- Antje Traue nei panni di Faora-UI: la compagna d'armi del Generale Zod e una delle sue fedeli seguaci. Nel film sarà una delle nemiche di Flash e Supergirl.
- Michael Keaton nei panni di Bruce Wayne / Batman: il miliardario vigilante di Gotham City, che combatte il crimine con l'aiuto della sua tecnologia avanzata. Nel film sarà una versione anziana e disillusa di Batman, proveniente da una realtà alternativa. Michael Keaton riprenderà il ruolo che aveva già interpretato in Batman (1989) e Batman - Il ritorno (1992), due film diretti da Tim Burton.
L'importanza
The Flash non sarà solo un film d'azione e avventura, ma anche un film che cambierà radicalmente il DC Extended Universe. Infatti, grazie al viaggio nel tempo e alle realtà alternative, il film potrà introdurre nuovi personaggi, riscrivere alcuni eventi passati e aprire le porte a nuove possibilità future.
Il film potrà quindi essere visto come un punto di svolta per il franchise cinematografico della DC Comics, che negli ultimi anni ha avuto alti e bassi sia dal punto di vista critico che commerciale. Con The Flash, la DC potrà dare nuova vita ai suoi eroi più iconici, come Superman e Batman, ma anche esplorare nuovi orizzonti narrativi e creativi.
The Flash sarà quindi un film da non perdere per tutti gli appassionati del genere supereroistico e per tutti coloro che vogliono assistere a uno spettacolo visivo ed emozionante.
The Flash uscirà nelle sale italiane il 15 giugno 2023. Non fatevelo scappare!