Come conservare le patate, uno ortaggio molto versatile in cucina, ma che, se non conservato nel modo giusto, tende a deperirsi in poco tempo.
A tutti è capitato di comprare delle patate per poi accorgersi dopo pochi giorni che hanno purtroppo germogliato e che sono andate a male, quindi impossibili da utilizzare. Questo succede perché se non vengono conservate nel modo giusto, germogliano prima a causa dell’umidità e del calore o deperiscono in pochissimo tempo.
Ecco alcuni consigli su come conservare le patate nel modo giusto, in modo tale da non doverle buttare dopo solo pochi giorni dall' acquisto:
Per prima cosa per evitare la germogliazione si possono utilizzare delle mele. Basteranno un paio di mele da mettere in una cesta con le patate e l’etilene rilasciato da questi frutti inibirà la germogliazione. Inoltre e bene suddividerle in base allo stato. È bene dividere quelle in buono stato da quelle in cattivo stato. Quelle più ammaccate, tenderanno a germogliare prima delle altre, contaminandole. Quindi è preferibile utilizzare prima quelle rovinate o ammaccate e buttare invece quelle troppo danneggiate.
Le patate vanno conservate in uno spazio che sia lontano dalla luce o dall’umidità, onde evitare che si rovinino. Evitare contenitori ermetici, ma piuttosto conservale nei sacchi a rete, poiché necessitano dell’aria per non deperire velocemente.
Prima della conservazione, evitare di lavare le patate, l'umidità dell'acqua oltre a favorire la germogliazione, le fa deperire anche prima.
Le patate anno conservate a temperature inferiori ai 10 gradi, possibilmente tra i 2 e i 4. Ma evitate il frigorifero, Le temperature troppo basse trasformano l’amido delle patate in zucchero, facendogli assumere un sapore dolciastro e può alterare anche il colore.
In fine, Una volta tagliate, le patate vanno consumate il prima possibile. Possono essere conservate in acqua fredda al massimo per un giorno.
Informazione Aggiuntiva