Come fare Frittelle Ortica e Borragine con Maionese allo Yogurt, Lime e Erba Cipollina, un piatto facile e veloce da preparate per servire un antipasto particolare dai sapori alternativi.
Le frittelle ortica e borragine è un piatto alternativo che unisce il gusto dell'ortica a quello della borragine, esaltati da una maionese allo yogurt, lime e erba cipollina. L’ortica è una erba selvatica solo apparentemente urticante, ma dalle innumerevoli proprietà curative, nonché dalle grandi qualità nutrizionali. Trova la sua massima espressione in primavera, quando viene colta e conseguentemente usata in cucina. Vediamo come fare le Frittelle Ortica e Borragine con Maionese allo Yogurt, Lime e Erba Cipollina.
Ingredienti:
100 g Borragine
100 g Ortica
120 g Patate
5 cucchiai Fecola
1 cucchiaio Ricotta vaccina
1 Uova
Olio di arachidi
Sale
Pepe
Per la Maionese
150 Yogurt bianco
4 cucchiai Olio di mais
1 Lime
1 cucchiaino Senape
10 Erba cipollina
Sale
Preparazione:
Per la maionese, raccogliete lo yogurt e la senape. Iniziate a lavorare con un mixer a immersione unendo a filo l’olio di semi fino a ottenere una maionese dalla consistenza densa. A questo punto aggiungete alla maionese il succo del lime e l’erba cipollina, tritata al coltello. Aggiustate di sale, amalgamate per bene e trasferite in frigorifero. Sbollentate le ortiche e la borragine in acqua salata, quindi scolatele e fatele raffreddare. Tritatele grossolanamente. Tagliate le patate a fettine di 1 mm di spessore, quindi lessatele in acqua bollente e salata per due minuti, scolatele e fatele raffreddare. In una ciotola raccogliete le verdure sbollentate, le patate, la fecola, la ricotta e l’uovo, e amalgamate accuratamente. Regolate di sale, pepate e formate tante polpettine. Friggete le polpettine in abbondante olio di semi caldo. Quando saranno pronte fatele asciugare su carta assorbente e salatele. Servite le frittelle ancora calde accompagnandole con la maionese, messa in ciotoline monoporzione.
Informazione Aggiuntiva