Malefica è una bellissima e giovane donna, che vive in un regno boscoso e pacifico, in compagnia di creature fantastiche che vivono in simbiosi con la natura. Purtroppo, la vita idilliaca di Malefica viene interrotta dall'attacco di un esercito guidato da un sovrano spietato e avido di potere.
Malefica, così, diventa la protettrice del suo reame, ma in seguito ad un tradimento, il suo cuore si indurisce.
Nel frattempo, il successore del conquistatore del regno e sua moglie hanno una figlia: Aurora. Crescendo sotto la protezione di tre buone fate, la giovane diventa bella e dolce: però, la principessa ha un segreto inconfessabile. Si sente osservata e vegliata da un'ombra oscura: quest'ombra non è altro che Malefica, diventata una strega affascinante ma perfida e vendicativa, il cui piano riguarda proprio Aurora.
Maleficent è un film del 2014 diretto da Robert Stromberg, al debutto da regista, con protagonista Angelina Jolie, qui anche produttrice esecutiva, nei panni della celebre Malefica, la malvagia strega antagonista del mondo Disneynel film d'animazione del 1959 La bella addormentata nel bosco.
Il film è un remake del classico Disney La bella addormentata nel bosco, narrando le vicende della giovane strega e la storia successiva già narrata nel film del 1959.