Con Zona d' ombra Una scomoda verità Will Smith torna al cinema nei panni del dottor Omalu che con la sua scoperta fece tremare una delle organizzazioni più potenti del mondo. Una battaglia indimenticabile tratta da una storia vera.
Il film racconta la storia di Bennet Omalu, il neuropatologo che cercò in ogni modo di portare all'attenzione pubblica una sua importante scoperta: una malattia degenerativa del cervello che colpiva i giocatori di football vittime di ripetuti colpi subiti alla testa. Durante la sua ostinata ricerca, il medico tentò di smantellare lo status quo di uno degli ambienti sportivi più potenti del mondo la NFL (il football americano) che, per interessi politici ed economici, metteva consapevolmente a repentaglio la salute degli atleti.
La trama di Zona d' ombra Una scomoda verità (Concussion) si basa sull'articolo Game Brain del 2009 scritto da Jeanne Marie Laskas per la rivista GQ, racconta la vera storia del dottor Bennet Omalu, neuropatologo nigeriano che scoprì la CTE (encefalopatia cronica traumatica), malattia degenerativa che colpisce il cervello dopo i ripetuti colpi subiti alla testa.
Will Smith per la sua interpretazione in questo film ha ricevuto numerose nomination tra cui al Golden Globe per la miglior interpretazione maschile in un film drammatico.
DATA USCITA:
GENERE: Drammatico
ANNO: 2015
REGIA: Peter Landesman
ATTORI: Will Smith, Alec Baldwin, Luke Wilson, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Gugu Mbatha-Raw, Eddie Marsan, Bitsie Tulloch,Stephen Moyer, David Morse, Albert Brooks,Matthew Willig, Paul Reiser, Arliss Howard
SCENEGGIATURA: Peter Landesman
FOTOGRAFIA: Salvatore Totino
MONTAGGIO: William Goldenberg
MUSICHE: James Newton Howard
PRODUZIONE: Scott Free Productions, Shuman Company
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: USA
DURATA: 123 Min