Vivere da soli è un’opportunità unica nella vita.
Vivere da soli, o la così detta vita da single, è sempre stata vista come una cosa negativa. Invece secondo le ricerche di alcuni scienziati tutto ciò non è vero anzi c'è chi pensa sia il periodo migliore nella vita di uomini e donne.
Vivere da soli ci permette di liberarci dai giudizi degli altri permettendoci di vivere secondo le proprie regole e preferenze. Secondo il giornalista del New York Time Steven Kurutz chi vive da solo riesce una volta tornato a casa ad essere più rilassato e meno stressato.
Uno dei vantaggi del vivere da solo è quella che gli scienziati chiamano self-actualization, cioè realizzazione personale totale che consiste nella completa soddisfazione dei propri bisogni e desideri. Concedersi una domenica in cui rimanere tutto il giorno a letto senza dare conto a nessuno permette a chi vive da solo di essere completamente sé stesso nell' ambiente domestico.
Secondo la ricerca di un sociologo della New York University, Eric Klineberg, chi vive da solo tende a essere più sociale. Chi fa vita da single è più propenso a socializzare con amici e vicini rispetto a chi convive, dando più valore ai rapporti umani.
La solitudine giova anche alla carriera lavorativa, infatti secondo alcuni studiosi quando siamo soli ci concentriamo solo sui noi stessi e siamo in grado di ragionare in modo più riflessivo e critico, diventando più produttivi e in grado di risolvere i problemi.
In fine i ricercatori affermano che stando da soli permette al nostro cervello di spegnersi per ri-ottenere i livelli di attenzione e motivazioni ottimali decisivi per raggiungere i nostri obiettivi senza stress.