Il migliaccio è una torta di semolino tipica del Carnevale napoletano e ha origini molto antiche. La ricetta tradizionale del migliaccio napoletano, infatti, è legata alla tradizione contadina ed è realizzata generalmente con pochi e semplici ingredienti come il semolino e la ricotta. l migliaccio rappresenta il piatto principe del martedì grasso. Il migliaccio è la variante povera della sfogliatella napoletana e al ripieno della sfogliatella si avvicina parecchio.
Ingredienti:
SEMOLINO 200 gr
LATTE 500 ml
ACQUA 500 ml
RICOTTA 300 gr
SCORZA DI ARANCIA 1
SCORZA DI LIMONE 1
BURRO 40 gr
VANILLINA 1 bustina
UOVA 4
ZUCCHERO 250 gr
Preparazione:
In un pentolino mettete a scaldare il latte e l'acqua con la scorza del limone e la scorza d'arancia, senza arrivare al punto di ebollizione. Aggiungete poi il burro e mescolate, dopodiché rimuovete le scorze degli agrumi. Versate il semolino a pioggia e mescolate con una frusta a mano fino a far addensare il composto. Versate il tutto in una pirofila e lasciate raffreddare. In una ciotola rompete le uova e aggiungete lo zucchero, montate con la frusta fino a creare un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete la ricotta setacciata, la vanillina, e continuate a mescolare con la frusta, amalgamando gli ingredienti fino a creare un composto omogeneo. Aggiungete la crema al semolino al composto a base di uova ed amalgamate il tutto. Ungete di burro una teglia di 26 cm e rivestitela di carta forno. Riversate il composto all'interno della teglia livellando la superficie con una spatola. Infornate in forno statico a 200° per 1 ora. Sfornate il migliaccio quando la superficie sarà ben colorita e lasciatelo freddare almeno un paio d'ore prima di tagliarlo. Decorate con zucchero a velo.
Informazione Aggiuntiva